martedì 16 aprile 2013

Zucchine tonde ripiene

A differenza di  quelle lunghe,   le zucchine tonde sono più dure di  cottura e rimangono più sode.
Ingredienti: 
2 zucchine tonde
50 gr, di carne trita di suino, altrimenti mista con trita di bovino e salsiccia
1 tuorlo d’uovo
 sale, pepe, olio di oliva.
 formaggio grattugiato
 pangrattato 
Lavate le zucchine, mettetele in acqua leggermente salata, portate a bollore e cuocete fino a quando una forchetta entrerà agevolmente.
Lasciatele raffreddare e dividetele a metà, con un cucchiaio togliete la parte interna e mettetela da parte, salate il “guscio” interno capovolgetele e lasciate qualche minuto. 
Nel frattempo mischiate la carne trita (e la salsiccia) con  il formaggio, aggiungete la polpa che avete tenuto da parte, salate se necessario, pepate e amalgamate con l’uovo. 
Riempite le zucchine,  cospargetele di pane grattugiato e finite con un filo di olio su ogni mezza verdura.
Infornate a 200° per circa 20 minuti.

3 commenti:

  1. CIAO DANIELA SONO NUNZIA VENGO DAL BLOG DI DANIELA DOVE MI SONO INCURIOSITA VEDENDO IL TUO COMMENTO ELIMINATO
    E MI FA PIACERE AVER SCOPERTO UN BLOG DI CUCINA. .....DA BUONA NAPOLETANA ADORO I BLOG CHE PARLANO DI RICETTE!!!!!!
    TI DO UN BENVENUTO IN QUESTO MONDO TUTTO BLOGGHEROSO E UN AUGURIO CHE IL TUO BLOG CRESCA GIORNO PER GIORNO!!!!!
    VORREI UNIRMI MA NON VEDO LA SEZIONE DEI FOOLOWER FORSE LO DOVRESTI AGGIUNGERE! !!!!!!
    CIAO E A PRESTO
    NUNZIA

    RispondiElimina
  2. Nunziaaaa, ciaoooo, sono sempre io... e tu sei sempre gentilisssimissssima!!!!! :-))))
    Adesso ti spego, se mi leggi, era tanto che volevo aprire un blog di cucina, adesso mi sono decisa, ho fatto un nuovo indirizzo e l'ho aperto. Grazie dell'augurio. Come spegavo sull'introduzione, mi piacerebbe confrontare le mie ricette magari con quelle di altre regioni, (insomma, un blog alternativo) se vuoi essere tu la prima e descrivere o questa o quella con le seppie in umido,(o tutte e due) sei la benvenuta, la pubblicherò.
    La e-mail è attiva.
    Grazie Nunzia, bacio.
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhhhhhh che bello.... mi fa piacere Daniela trovo che sia una bella cosa! !!!!!
      Ma non l' avevi annunciato sul tuo blog che ne aprivi uno nuovo di cucina????
      Bene mi piace..... certo sicuramente magari in qualche ricetta che dalle parti mie sara' diversa te la descrivero' !!!!
      Tanti complimenti e ti rinnovo gli auguri^_^
      Ciao
      Nunzia

      Elimina